giovedì 28 maggio 2009

Il responsabile delle Risorse Umane


Ecco un libro che potrete mettere in valigia per le vostre prossime vacanze: non si tratta di un manuale per addetti ai lavori, bensì di un 'noir' scritto da un professore di letteratura comparata, Abraham Ben Yehoshua, presso l'università di Haifa (Israele) ed edito da Einaudi nella collana Super ET. Prezzo: € 11,00.

Abstract:

Un terrorista suicida si fa esplodere in un mercato di Gerusalemme. Una donna muore. Era straniera, viveva da sola in una squallida baracca di un quartiere di religiosi. Nessuno va a reclamare il suo cadavere all'obitorio del Monte Scopus. Eppure Julia Regajev aveva ancora formalmente un lavoro, come addetta alle pulizie in un grande panificio della città. Un giornalista senza scrupoli sfrutta il caso per imbastire uno scandalo e denuncia la 'mancanza di umanità' dell'azienda, che non si è nemmeno accorta dell'assenza della dipendente.
Tocca al responsabile delle risorse umane, spedito in missione dall'anziano proprietario del panificio, cercare di rimediare al danno d'immagine. Ma il viaggio verso la compassionevole sepoltura della donna si rivela per lui molto più importante di un'operazione di facciata nei confronti dell'opinione pubblica. Per un personaggio di Yehoshua, essere responsabile significa non tanto essere colpevole, ma soprattutto portare attivamente il peso di un imperativo morale. Così il responsabile delle risorse umane impara che anche una piccola colpa, come quella di cui si è macchiata la sua azienda, non va trascurata, perchè anche le piccole colpe possono avere un potere terribile.

Buona lettura!

Nessun commento: