venerdì 15 ottobre 2010

Education by playing



Il progetto di questo video è nato insieme alla mia Start-Up, Fandis Lab, e dalla necessità di spiegare efficacemente ma sinteticamente in un tempo che non superasse i 10-15 minuti la complessità e l'ampiezza d'offerta dell'Azienda. Avendo tentato di farlo più volte a parole nei primi tempi della nostra avventura, mi sono resa conto che gli ascoltatori rimanevano colpiti da aspetti che era assai difficile spiegare in modo puramente descrittivo e così mi ritrovavo sempre più spesso a parlare dello 'spirito' che ci animava e raccontavo aneddoti, mostravo foto...più che 'spiegare' e 'descrivere' era infatti necessario 'raccontare' la nostra esperienza, la nostra vita quotidiana, mettendo in evidenza situazioni ed emozioni piuttosto che sterili fatti.
Il video non solo ci  permette ora di concentrare in un solo luogo immagine e racconto, ma riesce ad 'immergervi' l'interlocutore anche molto lontano geograficamente e tutto ciò in un tempo piccolo, sostenibile anche per l'ascoltatore più impaziente.

Il LipDub è cronologicamente  preceduto da un video istituzionale dai contenuti più tradizionali, presentati tuttavia in modo da accompagnare l'osservatore nella lettura delle nostre specificità. Il video musicale può essere pertanto di volta in volta visto come 'a sè stante' oppure come 'sigla di coda' della nostra presentazione.

Infine, in questo contesto, mi preme sottolineare la funzione formativa di questa esperienza, in quanto la produzione dei video ed in particolare del LipDub, ha coinvolto l'intero staff, che insieme agli specialisti ha creato il canovaccio, il testo della canzone e addirittura la musica, in un lungo processo di sviluppo e revisione, che a volte ha comportato anche bruschi cambiamenti di direzione, arrivando un paio di volte a buttare tutto all'aria (grazie Jader per la pazienza...).
Questo processo ha comportato una prima fase di 'introspezione' e 'analisi' del gruppo in quanto tale e delle finalità che ci si proponeva. Poi una fase di 'elaborazione' e di 'scrittura', cui è seguita una fase di 'confronto' e disamina delle perplessità e dei timori (rispetto al proprio ruolo all'interno del progetto), infine una fase di 'allineamento'  ai contenuti e di produzione. In tutto questo divenire abbiamo compreso ed apprezzato meglio ciò che sappiamo e vogliamo fare e sono cresciuti il livello di condivisione e di fiducia all'interno del team, cosa che credo si possa notare anche nel risultato finale....

Per farvi comprendere meglio quanto complesso si sia presentato il progetto ad una disamina preliminare, mi piace l'idea di condividere qui (in esclusiva, si badi ben!) la 'mappa mentale' compilata in occasione del primissimo brain storming:

Realizzato con FreeMindMap - Per leggere cliccare sulla mappa e poi una volta sullo zoom

Questa è indubbiamente un'esperienza che consiglio a chiunque abbia qualcosa da raccontare, ma invito a riflettere sul fatto che il risultato dipenderà da quello che si vorrà mettere davvero in gioco...

vedi anche il Video Istituzionale

Condividi




NOTA: Questo Lip Dub ha vinto nella sezione 'profit' del 'Training Show' al For Film Fest 2010 battendo anche noti concorrenti quali COOP e Vodafone.

Nessun commento: