domenica 24 aprile 2011

Halleluja!



Pubblico questo video in omaggio alla Pasqua non tanto per la splendida interpretazione di un classico barocco, quanto perché per diversi aspetti mi sembra una perfetta metafora della nostra vita. Ne indico brevemente i più importanti secondo il mio giudizio:
- gli eventi significativi raramente si propongono 'nel posto giusto al momento giusto'; la vita ama spiazzarci, rimescolare le carte. Ci costringe a mutare prospettiva, a cambiare paradigmi.
- La vita è un'azione corale; anche quando ci si illude di condurla come un gioco individuale, è attraverso lo scambio e il confronto che ci autodeterminiamo, che cresciamo, che impariamo a conoscerci. Ed è senz'altro da uno sforzo corale che possono nascere le opere di maggior pregio. Il mondo è in potenza un gigantesco cervello collettivo, che ancora dobbiamo imparare ad usare. Ma in scala minore, fortunatamente già si parla di intelligenza collettiva nelle imprese, di 'reti' e di conoscenza diffusa.
- La vita è un fenomeno complesso che si auto genera e si auto regola; come in questo video, in cui un canto tanto difficile da eseguire, si sviluppa senza l'apporto di un conduttore.
- La vita è un dono prezioso e un miracolo che continuamente induce stupore in chi la osserva e va celebrata ogni giorno con un canto di gioia. Non importa che si creda oppure no in un'entità superiore, in un Dio. La Vita va celebrata ogni giorno in quanto tale. Non dimentichiamolo mai.

Buona Pasqua di resurrezione a tutti!

Nessun commento: