venerdì 9 ottobre 2009

Meeting ManagerZen 2009: ci siamo proprio rotti i paradigmi!


Abbiamo svalicato quest'anno noi soci di ManagerZen e ci siamo dati appuntamento nella neonata 'Libera Repubblica di Alcatraz' sulle colline tra Gubbio e Perugia dove ha sede la più nota Libera Università di Alcatraz, fondata da Jacopo Fo.

E' stato un week end denso di incontri, di idee e di riflessioni comuni, ma soprattutto di molto entusiasmo e voglia di partire verso nuovi modelli organizzativi, verso un nuovo modo di fare impresa e - perchè no? - anche politica*.

Tra le mille suggestioni proposte, ne lancio qui una, quella con cui abbiamo aperto i lavori. E' un invito a rompere i paradigmi che ci tengono prigionieri, i modelli, i modus operandi, le abitudini personali e lavorative che applichiamo pervicacemente anche quando cessano di avere un qualche successo evolutivo e che anzi ormai sono diventati un ostacolo sulla strada dell'evoluzione nostra e delle organizzazioni in cui lavoriamo. Basta con i tormentoni di :"...abbiamo sempre fatto così", "squadra che vince non si cambia", si stava meglio quando si stava peggio", "fan tutti cosi!", "non si è mai vista una cosa del genere", "non è possibile che.... "e chi più ne ha più ne metta. Basta con le etichette di genere, le omologazioni, la massificazione anche del pensiero, basta con l'anestesia totale di spirito e mente in cui sembra voglia farsi inghiottire la nostra civiltà. Non è necessario credere che tutto ciò sia ineluttabile, e se un contesto non ci piace, non chiediamo agli altri di incominciare a cambiare: facciamolo noi per primi e per iniziare bene, prima di agire o di parlare sulla scorta di una qualche certezza, chiediamoci se ciò che 'vendiamo' come verità universale non sia per caso solo un vecchio paradigma da superare...


*NOTA: faccio qui un piccolo atto politico e mi dissocio pubblicamente e completamente dal 'paradigma dell'Italianità' mostrato in questo video propagandistico. Dichiaro inoltre di sentirmi offesa, come cittadina, dal messaggio ivi contenuto e a che me è suonato come un invito alla secessione. Si tratta (nientepopodimenoche!) del video utilizzato dal PDL al domani della rielezione di Berlusconi....chi non l'avesse ancora visto è invitato a cliccare qui. (Ma vi prego di guardarlo con il dovuto distacco emotivo; in fondo, se non fosse vero, avrei potuto pensare ad uno scherzo con la regia di Mel Brooks.)

2 commenti:

Os ha detto...

Ciao Marta,
sono d'accordo, è davvero difficile sradicare i "si è sempre fatto così". Ma penso sia altrettanto sfidante cogliere il momento in cui cambiare in maniera netta rispetto al passato.

In ogni caso ti faccio i complimenti per il blog.

Io scrivo per Love My Job! (http://thelovemyjobblog.blogspot.com), un blog che tratta temi molto vicini a quelli del tuo blog.

Prova a fare un salto!
Buona continuazione e al prossimo post

Osvaldo

Marta ha detto...

Grazie Osvaldo,

i tuoi complimenti mi hanno fatto davvero molto piacere. Ho dato uno sguardo al tuo blog e me ne sono subito innamorata. Complimenti a te e al resto dello staff, per la ricchezza e l'interesse dei contenuti.
Restiamo in contatto!
Marta